Questo programma è perfetto per chi ama guardare le stelle e avere uno sguardo sull'Universo

App popolari in Geografia e astronomia

Cos'è Stellarium

Stellarium è un planetario virtuale, l'ideale per studiare stelle e corpi celesti in modo approfondito qualora non si abbia a disposizione un telescopio.

Si tratta di un software in grado di fare tutto ciò che solitamente fa un planetario, è possibile inoltre impostare con una certa precisione il punto sulla terra da cui si vuole guardare la volta celeste ed anche il giorno e l'ora esatti.

Molto interessante ed utile ai fini dello studio il fatto di poter mandare il tempo avanti ed in dietro per vedere nel dettaglio gli spostamenti delle stelle e di tutti gli altri corpi celesti. Si sarà anche in grado di visualizzare le costellazioni avvalendosi di delle linee grafiche e di delle griglie di riferimento (equatoriali ed azimutali) per orientarsi meglio. Se si è interessati ad un determinato tipo di corpo celeste è possibile selezionarlo ed occuparsi solo di quello (stelle, pianeti, nebulose ecc. ecc.).

Le immagini di Stellarium possono essere proiettate su varie superfici, comprese le volte a cupola.

Il catalogo di questo software comprende oltre 600.000 tra stelle ed altri corpi celesti, questo numero può comunque essere notevolmente ampliato scaricando dei cataloghi extra.

Stellarium è un programma gratuito, localizzato in italiano e che sorprende per la sua completezza. Per essere utilizzato è consigliabile, tuttavia, avere qualche nozione di astronomia

Le opinioni degli utenti su Stellarium